Accessibilità è abbattere le barriere

Quali sono le barriere che impediscono alle persone di entrare in un museo e di partecipare alle sue proposte? Tra queste, quali impediscono l’accesso alle persone con disabilità intellettiva? 

L’accessibilità è attualmente considerata come la soluzione all’abbattimento delle barriere esistenti che devono essere identificate e smantellate.
Durante il terzo incontro formativo il personale dei tre musei ha affrontato il tema, e, a seguito di una presentazione teorica, i partecipanti hanno ragionato in termini reali rispetto alle barriere cognitive presenti in ciascuno dei tre musei confrontandosi su alcune questioni centrali quali:

Il museo è un luogo accogliente? La promozione del museo e delle sue proposte è in grado di raggiungere nuovi pubblici? Il museo consulta i potenziali nuovi pubblici? L’allestimento esclude persone con conoscenze pregresse limitate sulla collezione o sugli artisti? Lo staff ha una formazione e un’attitudine di apertura alla diversità?

Si è trattato di un’attività svolta in piccoli gruppi che ha permesso ai partecipanti di valutare quali aspetti intellettivi, emotivi, alla partecipazione e alle informazioni costituiscono un impedimento all’accesso. L’attività ha inoltre permesso allo staff museale di condurre un’ analisi puntuale e rigorosa dei fattori di criticità di ciascun museo e gli esiti del lavoro saranno il fulcro da cui prenderà avvio la successiva fase di progettazione.

Durante l’incontro è stata presentata anche una selezione di buone pratiche sia italiane sia internazionali come confronto imprescindibile e utile per la pratica progettuale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...