La comunicazione accessibile

Il percorso formativo è proseguito con un focus specifico dedicato alla comunicazione che ha permesso di affinare il livello di consapevolezza dei partecipanti, soprattutto per quanto riguarda gli approcci.

Durante l’incontro è stata posta molta attenzione all’aspetto relazionale, e a quanto un corretto atteggiamento possa facilitare e favorire il coinvolgimento delle persone, rendendo il museo un luogo innanzitutto accogliente e attento alle esigenze dei visitatori.
Oggetto di analisi è stata anche la comunicazione scritta, sia quella interna al museo, sia quella rivolta all’esterno, rapportando sempre i contenuti al contesto museale di riferimento.

Infine, a partire da esperienze attuate in altri musei e in altri contesti, sono stati considerati alcuni strumenti, come ad esempio le storie sociali e la scrittura facile da leggere, che possono facilitare il coinvolgimento (anche) delle persone con disabilità intellettive.

Come negli incontri precedenti, anche per questo si è fatto uso alternato di presentazioni di contenuti teorici, lavori di gruppo ed esercitazioni problem solving. Le attività proposte avevano lo scopo di sollecitare nei diversi gruppi una riflessione analitica in relazione al tema, e i partecipanti hanno potuto immedesimarsi in ruoli differenti (educatore museale, addetto ufficio stampa, responsabile dell’accoglienza, curatore…) e riconoscere le azioni da svolgere per l’abbattimento delle barriere cognitive specifiche che cambiano in base al ruolo e alla responsabilità.

Anche questo momento si è rivelato proficuo e ha inoltre permesso a tutte e tre le realtà museali di avviare un primo confronto sulle possibili azioni da considerare nella fase progettuale.