Una sintesi del percorso formativo

Castello D’Albertis di Genova, Museo Archeologico di Cremona e Venaria Reale di Torino hanno da poco concluso la fase formativa.

Uno degli aspetti che delineano il carattere innovativo di Museo per tutti risiede nella verifica in itinere. Al termine degli incontri formativi, infatti, è seguito un momento di verifica condotto dal responsabile scientifico del progetto.
Per ciascun gruppo si è trattato di un passaggio importante e necessario per esplicitare e focalizzarsi sulle nuove acquisizioni o sulle conoscenze rafforzate, e per lanciare lo sguardo alle diverse ipotesi progettuali, oggetto del lavoro dei mesi futuri.

La considerazione di carattere generale, ribadita da tutti, riguarda la struttura e le modalità degli incontri che si sono rivelati efficaci in quanto hanno in particolare:
> ripreso e messo in evidenza bisogni e aspettative espresse durante il primo incontro di presentazione e durante gli incontri di formazione;
> permesso di valorizzare le conoscenze/competenze già presenti nei partecipanti sistematizzandole;
> consentito di far acquisire anche elementi base della progettazione educativa;
> pre-disposto alla fase di progettazione futura;

Ci sembra inoltre significativo riportare alcune tra le molteplici consapevolezze emerse quali primi esiti del progetto:
> un modo altro di “essere” non viene inteso come acquisizione teorica, ma deve essere sostenuto e messo in atto con un “saper fare”. Mettersi in ascolto, essere accoglienti, essere empatici devono realizzarsi in un fare concreto;
> percepirsi come risorsa da mettere in campo per la progettazione;
> vivere il gruppo quale risorsa e come soggetto strategico per fare insieme;
> l’importanza di aver condiviso un percorso in un gruppo senza ruoli costituiti;
> la complessità del progetto;
> voler essere produttivi.

Attualmente, ciascun museo sta conducendo una valutazione analitica delle potenzialità e dei passaggi progettuali legati alle diverse proposte e strumenti da realizzare e gli aggiornamenti arriveranno presto.