Le storie sociali

Nate come frutto del lavoro di insegnanti e genitori, le storie sociali sono brevi storie scritte (ma esistono anche delle versioni video) pensate specificatamente per i bambini con autismo, per aiutarli a comprendere un determinato aspetto del loro mondo sociale e a comportarsi in modo appropriato.

Ogni storia cerca di fornire risposte a delle domande chiave, come, ad esempio: cosa sta succedendo? chi sta facendo cosa? perché succede?

Insegnare a rispettare le convenzioni sociali, suggerire un comportamento adeguato, sostenere i momenti di transizione, come ad esempio il passaggio a un’altra classe, sono alcuni degli obiettivi delle storie sociali, ma si tratta di un elenco esemplificativo e parziale perché ciascuna storia risponde anche a bisogni e obiettivi specifici.

La realizzazione di una storia sociale segue regole precise e affinché risulti efficace, le informazioni devono essere fornite in modo chiaro e ordinato e devono essere presentate sia visivamente sia verbalmente.

Molti musei in ambito internazionale hanno adottato questo strumento, insieme ad altre proposte e materiali, per facilitare la visita in particolare alle persone con disturbi dello spettro autistico. Prevalentemente rivolte ai bambini, alcuni musei hanno formulato storie sociali anche per teenager e adulti.

I musei coinvolti nel progetto hanno approfondito la formazione specifica su questo argomento, si sono confrontati con gli esempi esteri e hanno sviluppato competenze proprie.
Le storie che i singoli musei hanno realizzato durante la fase di progettazione perseguono due principali scopi:
> aiutare la visita nel museo;
> favorire la gestione delle emozioni in modo positivo.

Come per tutte le altre proposte e materiali realizzati in fase di progettazione, anche le storie sociali saranno presto rese disponibili.