Museo per tutti arriva a Roma

L’azione del progetto Museo per tutti si sta allargando sempre più su scala nazionale, arricchendosi della presenza della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma tra i musei coinvolti.

Da qualche settimana è in corso la fase di formazione e progettazione di materiali sui contenuti del museo per facilitarne l’accesso e la piena comprensione.
Il gruppo di lavoro impegnato nel progetto è composto dallo staff interno della Galleria (operatori educativi, assistenti di sala, conservatori e restauratori) ed è coordinato dal personale del gruppo scientifico de L’abilità.

La formazione specifica e la co-progettazione, che vedono coinvolta una équipe allargata, costituiscono anche per la Galleria, il punto di forza principale e caratteristico del progetto. Le riflessioni che stanno emergendo dagli incontri sono molto interessanti e soprattutto contribuiscono a diffondere a tutto lo staff museale le competenze e le attenzioni necessarie per accogliere al museo pubblici con esigenze specifiche.
Attualmente il gruppo sta lavorando alla realizzazione di:
> storia sociale
> testi in easy to read relativi alla Galleria e a una selezione di opere
> mappa sensoriale

La sperimentazione dei materiali realizzati avverrà a partire da settembre.

Un pensiero su “Museo per tutti arriva a Roma

1. Sono felice che l’accessibilità sia argomento di formazione. Ho potuto constatare di persona, e ne ho parlato nel libro “Comunicare non è un capriccio” che è pissibile coinvolgere anche le persone con disabilità complessa. Alla Galleria Borghese, grazie al lavoro con il VAMI ho visto persone diventare sempre più sensibili e attente. Naturalmente non si tratta solamente di essere in grado di”semplificare” contenuti e tecniche, la guida museale deve posedere una sensibilità particolare, deve essere “empatica!

Mi piace