Le sperimentazioni di Museo per tutti al Museo Archeologico di Cremona

Il Museo Archeologico di Cremona è uno dei primi musei che ha aderito a Museo per tutti.

Oltre alle storie sociali e alla mappa, durante la fase di progettazione, sono stati redatti anche testi in linguaggio semplificato per facilitare la comprensione delle sezioni all’interno del museo.
I testi sono corredati da fotografie e disegni per aumentare l’accessibilità e l’orientamento tra le opere e possono costituire anche un utile strumento per sviluppare un percorso di visita.

Grazie infatti ai materiali realizzati, la visita può essere condotta in autonomia oppure richiedendo l’accompagnamento del personale che durante le fasi del progetto ha ricevuto una formazione specifica.

I feedback ricevuti al termine di queste prime visite sperimentali e le osservazioni del personale interno del museo e del progetto saranno oggetto di valutazione, al fine di perfezionare la proposta e renderla offerta permanente.

I materiali realizzati sono consultabili e scaricabili direttamente dal sito del museo.