Il percorso di Villa Necchi Campiglio a Milano

Villa Necchi Campiglio è una affascinante dimora storica costruita tra il 1932 e il 1935 come casa unifamiliare indipendente su progetto di Piero Portaluppi, uno dei più grandi architetti italiani di quel periodo.
La Villa è stata donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano in anni recenti e dal 2008 è aperta al pubblico.
Le visite a questo Bene possono essere effettuate solamente se accompagnati dal personale FAI o dai numerosi volontari che prestano servizio per questo luogo di cultura.
Per questa ragione, durante la fase di progettazione di Museo per tutti, lo staff coinvolto nel progetto ha ritenuto fondamentale elaborare un percorso di visita adatto alle esigenze dei visitatori con disabilità intellettiva.
Il percorso prende in considerazione solo alcune stanze della Villa e per ciascuna sono previsti un racconto interattivo e proposte sensoriali per aumentare il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
A supporto del percorso, e come facilitazione per la preparazione alla visita, sono state elaborate anche la storia sociale e la mappa del luogo con evidenziati gli spazi considerati.

Le sperimentazioni del percorso e dei materiali sono state finora numerose e i riscontri avuti dai diversi gruppi serviranno per mettere a punto la proposta e renderla disponibile in modo permanente.

È possibile scaricare tutti i materiali realizzati sul sito del FAI.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...