La Fondazione De Agostini nasce nel marzo del 2007 a Novara. Fortemente radicata nel territorio, dove il Gruppo De Agostini è presente dal 1908, la Fondazione persegue principalmente finalità di utilità sociale allo scopo di fornire concrete risposte ai bisogni espressi dalle categorie più deboli.

La Fondazione De Agostini è attiva principalmente in tre ambiti: nel sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia, del disagio minorile e della disabilità; nella ricerca medico-scientifica; nella formazione, con interesse specifico verso il settore universitario.

La scelta di queste aree di intervento, in cui svolgere la propria attività e sviluppare il proprio spirito di servizio, rappresenta per la Fondazione un’autentica vocazione, un’attitudine nata da una filosofia aziendale orientata all’individuo e da una profonda attenzione alle diverse esigenze del territorio.

La Fondazione opera nel novarese, in Italia e anche in ambito internazionale. E’ orientata a sostenere progetti e iniziative che consentono di dare una risposta concreta ai bisogni dei più deboli, attraverso l’attivazione di risorse che possano essere messe al servizio della collettività.

Alleviare la sofferenza e il disagio delle persone più fragili o colpite da gravi calamità, favorire la formazione quale strumento di crescita della persona nella sua interezza, promuovere l’accoglienza dei più svantaggiati ponendo attenzione alle loro esigenze, sono alcuni degli obiettivi che la Fondazione De Agostini intende perseguire con la finalità di rendere più autonomi e responsabili i destinatari dei vari progetti. Per questo ha attivato una rete di relazioni e collaborazioni con Enti, Fondazioni e Istituzioni che condividono gli stessi obiettivi e finalità e, insieme a loro, si impegna a dare vita e a sostenere progetti e interventi concreti.

Spirito della missione della Fondazione è, infatti, contribuire ad accrescere la capacità di creare soluzioni ai problemi stessi e replicare in ambiti diversi quelle di maggiore successo.

www.fondazionedeagostini.it